Quanto è importante avere un sito web responsive

Cosa significa “sito web responsive”?

La parola “responsive” vuol dire che il sito web è in grado di adattarsi automaticamente a qualunque dispositivo sul quale viene visualizzato indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo. Questa tecnica di web design è vantaggiosa per l’utente, perché riduce la necessità di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.

Non aver creato un sito internet responsive vuol dire che gli utenti che navigano sul web da mobile (e come avrete notato sono davvero tanti) usciranno dal sito appena noteranno che la navigazione non è agevole o addirittura è limitata in alcune parti. Il sito internet perderà molti potenziali visitatori/clienti, creando un danno anche di immagine all’attività proprietaria del sito in questione. E’ facile intuire quindi che il pricipale vantaggio di avere un sito responsive (mobile friendly) è la facilità di navigazione da dispositivi come smartphone e tablet.

Google i siti web che non sono responsive tende a penalizzarli facendoli scendere in fondo alle classifiche dei risultati delle ricerche. Dall’aprile 2015 Google ha introdotto un nuovo algoritmo che tende a premiare i siti che sono “mobile friendly”, cioè tutti quei siti che sono predisposti ad essere visualizzati da qualunque dispositivo mobile. Un sito internet “responsive” è più facilmente intercettabile sul web ed inoltre ha una bassa percentuale di abbandono da parte dell’utente/potenziale cliente in virtù del fatto che è di semplice usabilità ed ha una navigazione agevole.

Un utente che vede e naviga un sito internet “responsive” si farà un’idea positiva dell’azienda pensando che la stessa sia innovativa ed al passo con i tempi.

Pur essendoci strumenti in rete in grado di analizzare un sito web e dirci se questo sia “responsive” o meno riteniamo che se ti identifichi in almeno uno di questi scenari sia arrivata l’ora di agire e di fare un nuovo sito internet:

  • La tua attività si è evoluta
  • Il tuo sito web è lento
  • Il tuo sito è di difficile navigazione
  • Il tuo sito su dispositivi mobili non è navigabile
  • I tuoi concorrenti hanno rifatto il sito
  • Non appari sui motori di ricerca (es. Google) con le chiavi di ricerca ineranti alla tua attività

Non sei ancora convinto? Allora controlla se il tuo Web Site è responsivo, testandolo con Google cliccando qui.

Se il tuo sito aziendale non è responsive significa che stai perdendo una grande fetta di mercato proprio perché non stai sfruttando al massimo le opportunità che il web ti offre con conseguente danno sul fatturato e sull’immagine.

Non procrastinare, agisci subito! Semantica Communication ha la soluzione giusta per la tua attività, scegli ora il tuo nuovo sito internet responsive, veloce e moderno.