11 Consigli per i fotografi per gestire al meglio una pagina Facebook

Perchè un fotografo ha bisogno di affermarsi su Facebook?  La risposta è semplice: Facebook è il tuo commesso virtuale!  Facebook è la migliore piattaforma per creare contatti con nuovi clienti e per fare branding di sé stessi.
Che tu sia nella fase iniziale del tuo percorso professionale o che tu sia già un fotografo esperto, potrai trarre grandi benefici dalla piattaforma social più popolare, oltre, chiaramente, che dal tuo splendido portfolio online sul tuo sito web per fotografi. Se disponi già di una pagina Facebook come fotografo siamo certi che questo articolo ti aiuterà a gestirla meglio.
Qui ci sono 11 consigli per creare e gestire una pagina Facebook di successo per il tuo business fotografia:

01. Mostra la tua professionalità
Molti fotografi alle prime armi spesso tendono ad utilizzare il loro account personale per scopi professionali. Album fotografici di matrimoni ed eventi che si confondono con immagini dell’ultimo viaggio o dell’ultima serata al ristorante tra amici non fanno altro che dare un’immagine confusa e poco definita. Chiaramente si tratta di un errore grossolano: se si vuole essere visti e considerati come dei veri professionisti bisogna mostrare la giusta immagine. Dividiamo subito la vita privata dalla vita professionale ed incominciamo a creare un “brand” per la nostra attività. “Brand” è proprio il motivo principale per cui è necessario creare una pagina Facebook dedicata alla tua attività di fotografia. Cominciamo subito con mettere una delle tue immagini più suggestive come foto di copertina e aggiungiamo una foto profilo dove siamo più fotogenici. Il titolo pagina della tua attività deve essere breve e conciso, dando solo i dettagli più importanti: nella maggior parte dei casi, il tuo nome seguito dalle parole “Fotografia” o “fotografo”.

02. Mostra dove sei
Questa funzione è particolarmente utile per i fotografi professionisti, che fanno affidamento su Internet per attirare potenziali clienti. Facebook consente di mettere tutte le informazioni di contatto sulla tua pagina (nella sezione “Informazioni”), compreso l’indirizzo del tuo sito web di fotografia e numero di telefono.

03. Pubblica alcuni aggiornamenti
Prima di iniziare a promuovere la tua pagina Facebook ed invitare i tuoi amici ti consiglio di pubblicare qualche notizia e qualche foto dell’ultimo servizio da te erogato per far sì che chi visita la tua pagina non la trovi del tutto vuota

04. Ottieni recensioni
Un altro “must have” per i fotografi professionisti.  Facebook consente ai tuoi clienti di poter scrivere una recensione in merito ai tuoi servizi.  Non dimenticare di chiedergli di lasciare una recensione quando il lavoro è finito inviando loro una e-mail o anche un semplice e cordiale messaggio tramite messenger.

Pagina Facebook per fotografi

05. Pubblica regolarmente
Su Facebook  è possibile condividere praticamente tutto, le tue foto, i tuoi video di backstage o l’ultimo articolo del tuo blog. Tutti i tipi di contenuti sono raccomandati e l’alternanza di essi è sempre una buona idea dal momento che ciò consente di ottimizzare la tua portata organica (numero di persone che vedono le tue pubblicazioni). Detto questo, alcune regole dovrebbero essere tenute a mente: in primo luogo, solo perché è possibile condividere qualsiasi cosa non significa che tu debba farlo, seleziona saggiamente ciò che desideri mostrare. In secondo luogo, posta regolarmente, questa è una regola fondamentale. Ti consigliamo di postare almeno 3 o 4 volte a settimana. Cerca di capire tramite gli Insights di Facebook quali sono gli orari in cui hai più audience. In genere per questo tipo di pagine i picchi più alti sono verso l’ora di pranzo tra 13:00 e 16:00, ma dovrai fare qualche prova ed un po’ di errori per vedere cosa funziona meglio per la tua pagina e per i tuoi followers.
Inoltre Facebook ti consente, qualora tu non avessi molto tempo a disposizione, di poter programmare la pubblicazione dei tuoi post ad una certa ora e data da te prescelta. Sperimenta questa comoda funzione!

06. Celebra
Che si tratti di Natale, San Valentino, o del Vogliamoci Bene Day, non perdere mai la possibilità di pubblicare una foto, un tuo video o un articolo del tuo blog.

07. Aggiungi sempre una didascalia
La scrittura non è la tua passione? Su Facebook, non c’è bisogno di scrivere molto, cerca di accompagnare sempre ogni singola foto che pubblichi con alcune parole memorabili. I testi non devono essere molto descrittivi dell’immagine, bensì devono tendere a completarla.

08. Immagini Facebook: ad ognuna la sua dimensione
Le immagini del profilo, di copertina e quelle dei post hanno specifiche dimensioni. Scegliere immagini di dimensioni sbagliate comporta 2 rischi principali:
– Se sono troppo piccole risulteranno sgranate e sicuramente perderanno di fascino.
– Se sono troppo grandi Facebook le taglierà come vuole. Ad esempio se caricherai un’immagine da te post prodotta dove hai inserito il logo del tuo brand, a causa delle dimensioni troppo grandi Facebook la taglierà magari eliminando proprio l’elemento identificativo da te aggiunto.

Qui di seguito ti elenchiamo le misure specifiche:
– Foto di copertina: 851px di larghezza per 315px in altezza
– Immagine del profilo: 180px x 180px
– Immagine per post: 800px x 800px (sarà utile anche per Instagram)
– Immagine per post: 940px x 788px (non consigliata per Instagram)

09. Flusso feed
Non dimenticare di collegare la tua pagina Facebook al tuo sito di fotografia e viceversa!

10. Promuovere per raggiungere nuovi clienti
Sì, costa soldi, ma se lo fai bene potresti ottenere grandi benefici. Non sai da dove cominciare? Pensa bene all’immagine ed al testo che desideri utilizzare per promuovere il post! Assicurati che il messaggio sia chiaro e che la chiamata all’azione finisca per condurre le persone alle tue informazioni di contatto.     Facebook ti consente di scegliere il target a cui indirizzarsi, quindi scegli il sesso, l’età, la professione e soprattutto la zona in cui vorresti che il tuo annuncio venga visualizzato.
Ti consigliamo inizialmente di fare degli esperimenti e soprattutto di cominciare con un piccolo budget in modo tale da capire se la promozione da te attivata ha raggiunto i traguardi sperati.

11. Essere sempre raggiungibili
Piaccia o no su internet oggi la parola “disponibile” si pone come sinonimo di “affidabile” e dal momento che Facebook Messenger sta diventando uno dei modi più diffusi per contattare le persone si deve fare in modo di trovarne vantaggio.  Mantieni la pagina della messaggistica aperta, ciò consentirà ai tuoi potenziali clienti di entrare in contatto con te in modo agevole, veloce ed informale. Una volta cominciata una discussione su Messenger cerca di dare quanti più dettagli possibile sui tuoi servizi non dimenticando di inviare loro il link al tuo sito web di fotografia dove il cliente potrà visionare comodamente il tuo portfolio online. Chiaramente è fondamentale per il tuo business che la negoziazione dei tuoi servizi abbia come finalità un incontro vero e proprio di fronte ad una tazza di caffè ed un contratto.

Pagina Facebook per fotografi